S. Nicolò dei Mendicoli

  Dorsoduro (VE)

  Campo San Nicolò, 1907


Descrizione chiesa:

La tradizione ritiene che questa chiesa sia una tra più antiche di Venezia; si ritiene che sia stata realizzata nel VII secolo e fu uno dei 25 luoghi di culto che vennero distrutti nell'incendio del 1106.

La dedica a San Nicolò, protettore di pescatori e marinai, è probabilmente da attribuire alla posizione geografica della stessa, in una zona estrema della città vicina alla terraferma e all'antica foce del Brenta.

La chiesa fu più volte rimaneggiata e della costruzione originaria rimane l'abside centrale, le colonne della navata e la piccola bifora presente nella facciata la quale presenta una struttura a capanna e un corpo rialzato rispetto alle due navate laterali.

Il campanile ha una struttura a pianta quadrata con canna in cotto, doppie lesine che si concludono con dei piccoli archetti e mentre nella cella campanaria sono presenti delle trifore. E' presente il quadrante di un orologio con sotto un monito in latino: "Lethi vive memor fugit hora", datato 1764, che, traducendo, ricorda alla comunità dei Mendicoli di tenere a mente la morte, visto che il tempo fugge, corre.

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Veneto   (elenco completo)

S. Maria Gloriosa dei Frari
S. Maria Gloriosa dei Frari

Venezia (Venezia)

  Vedi Scheda Chiesa

Ss. Redentore
Ss. Redentore

Sestiere Giudecca (Venezia)

  Vedi Scheda Chiesa

Duomo
 Duomo

Rovigo (Rovigo)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Stefano
S. Stefano

Venezia (Venezia)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201