Spirito Santo

  Pistoia (PT)

  Pzz. Spirito Santo


Descrizione chiesa:

 La chiesa era terminata nella parte strutturale nel 1660, e da allora fu possibile procedere, da parte delle maggiori famiglie pistoiesi, alla sua decorazione interna.

I Rospigliosi, e in particolare il futuro papa Clemente IX, si prodigarono molto per dare all'edificio il giusto decoro.
A Giulio Rospigliosi, infatti, spetta l'aver commissionato l'altare maggiore a Gian Lorenzo Bernini, la pala a Pietro da Cortona, e, probabilmente per un suo preciso interessamento, si deve a lui la venuta a Pistoia dell'organario fiammingo Willem Hermans.

La chiesa appartenne all'ordine fino al 1773, e successivamente, a causa della soppressione della Compagnia di Gesù da parte del papa Clemente XIV, passò nel 1774 alla Congregazione dei Preti dello Spirito Santo.
Quest'ultima, subendo la stessa sorte dei gesuiti, nel 1783 dovette abbandonare la chiesa, la quale mantenne, però, sia il nome che lo statuto di parrocchia - ottenuto nel 1777 .
Nell'Ottocento essa fu sottoposta a pochi lavori di ristrutturazione, tra cui il consolidamento della volta e il rifacimento del pavimento. é a partire dagli anni sessanta di questo secolo che, essendosi verificati gravi danni alla staticità dell'edificio per dissesti idrogeologici, è stato necessario un esteso intervento di restauro, completatosi nel 1988. 

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Toscana   (elenco completo)

S. Maria Maddalena De' Pazzi
S. Maria Maddalena De' Pazzi

Bagnolo (Prato)

  Vedi Scheda Chiesa

S.Martino
S.Martino

Montale (Pistoia)

  Vedi Scheda Chiesa

Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie

Pistoia (Pistoia)

  Vedi Scheda Chiesa

San Donnino
San Donnino

Campi Bisenzio (Firenze)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201