S. Maria in Montesanto

  Roma (RM)

  Via del Babuino, 198


Descrizione chiesa:

Deve il suo nome ad una precedente piccola Chiesa dedicata alla Vergine e retta dai frati Carmelitani. Infatti il monte santo per eccellenza è il Monte Carmelo di Gerusalemme.

La nuova costruzione, contemporanea a quella della gemella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, si deve al Cardinale Gerolamo Gastaldi.

La prima pietra fu collocata il 15 luglio 1662 e la costruzione fu completata nel 1679. Il progetto originario è di Carlo Rainaldi.

Vi pose poi mano Gian Lorenzo Bernini che apportò alcune varianti, prima tra tutte la pianta, che divenne ovale per meglio adattarsi alla conformazione dell'area. Alla morte di Bernini i lavori furono completati da Carlo Fontana.

La Chiesa rimase affidata ai Carmelitani fino al 1825 quando papa Leone XII ne ordinò i restauri e le conferì il titolo di Basilica Minore. Nel 1953, affidata a Mons. Ennio Francia (1904-1995), divenne sede della Messa degli Artisti. All' epoca furono eseguiti alcuni lavori di restauro e di abbellimento tra i quali la Via Crucis e l' altare delle celebrazioni. La Messa degli Artisti fu istituita ufficialmente il 7 aprile 1951, sotto papa Pio XII e fu lo stesso Pio XII ad assegnare agli artisti la Basilica di Santa Maria in Montesanto dove si insediarono nel 1953. Attualmente Rettore della Basilica è Mons.

[fonte]


Non ci sono ancora recensioni su questa chiesa, fanne una tu cliccando sul bottone qui sopra

  Registrati ora in un minuto

  Ti interessa vedere altre Chiese in Lazio   (elenco completo)

S. Maria del Priorato
S. Maria del Priorato

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria Immacolata a Via Veneto
S. Maria Immacolata a Via Veneto

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Bernardo alle Terme
S. Bernardo alle Terme

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa

S. Maria Maggiore
S. Maria Maggiore

Roma (Roma)

  Vedi Scheda Chiesa


Aziende specializzate in matrimoni

organizzazione matrimonio

Copyright  2014 Vogliosposarti.it - Piva 02648171201